NEWS
A Sarno arrivano i primi titoli stagionali in Campania: Scarpetta, Imparato e Piscitelli festeggiano con una gara in anticipo
16 Settembre 2023

A Sarno, al Circuito Internazionale Napoli, si è appena conclusa la settima delle otto gare valide per la Coppa Italia di Zona. Penultimo appuntamento stagionale con il karting regionale ed i piloti a caccia dei titoli 2023.

Per Vincenzo Scarpetta (Kz2) la corona Under 18 arriva con ampio merito e con evidente anticipo, mentre sarà necessario aspettare l'aritmetica per festeggiare quello assoluto. Stagione senza rivali per il pilota napoletano che, da quest'anno, ha cominciato la sua avventura anche nelle corse in auto.

In KzN, nella versione Over25, leader incontrastato sin dalle primissime uscite è il salernitano Nicola Imparato. Il pilota di Sala Consilina ha saputo conquistare un'altra importante e convincente vittoria al Circuito di Sarno dopo il podio tricolore di fine agosto. La corona regionale arriva con una gara di anticipo e, con il titolo, il pass per il Campionato Italiano a Squadre regionali.

Nella versione Rookie della KzN è Pietro Piscitelli a trovare, sui 1550 mt di Sarno, la consacrazione ad una stagione pressappoco perfetta. Al primo anno fuori dai circuiti "amatoriali" Piscitelli ha saputo mettersi in evidenza sin da subito conquistando 5 vittorie nelle 5 gare disputate in categoria e finendo a podio anche nella gara di Casaluce in Kz2.

A Sarno è stata anche la prima vera occasione per saggiare il livello della nuova categoria monomarcia. I 14 piloti OkN e OkN Junior sono andati in cerca del doppio pass che, in qualche modo, aveva il compito di consegnare la gara di questo weekend. Alla bandiera a scacchi di Sarno era legata la qualificazione all'evento internazionale "ROAD TO THE WORLD CUP OK-N" in programma a Franciacorta e, seppur in parte, il diritto a rappresentare la Campania al Campionato
Italiano a Squadre Regionali.

Antonio Apicella in OKN, ancora una volta, ha dimostrato di essere tra i migliori talenti campani ed uno dei migliori piloti "a presa diretta" del panorama nazionale. La qualificazione "mondiale" era già garantita dal posizionamento in classifica di Campionato Italiano, ma Apicella ha saputo far filotto conquistando il massimo dei punti disponibili. Molto bene Giuseppe Capuano, secondo in prefinale e finale, resta il rammarico legato all'uscita anticipata di Francesco Pio Scognamiglio in
finale. Terzo sul podio Francesco Cozzolino.

Nella versione Junior della OKN bottino pieno per Paolo Tizzano che conquista Pole, prefinale e finale. La vetta della classifica resta a Luca Esposito che con Davide Iannone completa il podio di Sarno.

Nella Mini Gr3 è ancora Samuele Giannini ad imporre il proprio sigillo sulla gara e ad ipotecare il titolo 2023. Per il pilota casertano arriva la quinta vittoria stagionale e, complice anche la sfortunata uscita anticipata di Giuseppe Annunziata, ha potuto allungare 9 dita sul trofeo regionale. A completare il podio Christian Scognamiglio e Lorenzo Rovina. Nella versione Under10, invece, è Marco Verde a conquistare la vittoria in finale ed a mantenere la testa della classifica generale. Un ottimo Stefano Felleca finisce secondo in finale (vittoria in prefinale) mantenendo aperti i giochi per il titolo. Christian Nappi chiude terzo.

Matteo Gei, leader di classifica nella 60 Mini Nazionale, è protagonista sin dalle prime battute del weekend. Pole e vittoria in prefinale gli consentono di mantenere la vetta della classifica nonostante il contatto in finale che lo costringe fuori dal podio. Vittoria per un ottimo Gabriele Del Prete, davanti a Luigi D'Ascoli e Raffaele Pontillo.

Nella Kz2, oltre al già citato Scarpetta, sul podio salgono Liberato Milano e Piter Pasquariello. Proprio Pasquariello, con il risultato di Sarno conquistato nonostante le condizioni fisiche precarie, prenota il pass per il Campionato Italiano a Squadre Regionali per il secondo anno consecutivo.

In KzN Over30 arriva la terza vittoria consecutiva per Vincenzo Di Costanzo che mette in freezer il titolo stagionale e si prende, matematicamente, la qualificazione per il campionato a squadre regionali. Alle spalle di Di Costanzo finiscono Nunzio Caputo e Luigi Coticelli.

In KzN Over25, invece, alle spalle di un inarrivabile Imparato, c'è lotta serrata tra Luigi Cioffi ed Emanuele Mezza per la conquista della seconda posizione e, quindi, del secondo pass per il Campionato Italiano a squadre. Prima dell'ultima gara, che ha coefficiente 1,5, sono 10 i punti che dividono i due piloti a caccia del secondo posto.

Verdetti finali rimandati all'ultimo Round che si disputerà il prossimo 1 Ottobre al Kartodromo di Morcone.