Aci Sport Campania festeggia i Campioni del Volante, atleti che nel 2022 si sono distinti nella varie competizioni degli sport automobilistici nelle varie categorie sia a livello regionale sia nazionale. La manifestazione organizzata da Aci Sport Campania, con il fiduciario Pasquale Cilento, e con la partecipazione dell’Automobile Club Salerno, presieduta da Vincenzo Demasi, è stata tenuta nella sala conferenze del Novotel di Salerno, con la partecipazione di decine e decine di piloti ed altri protagonisti del mondo delle corse.
Alla serata hanno preso parte anche Paola Berardino, delegata provinciale del Coni Salerno, Marco Rogano, direttore generale Aci Sport Spa, Oronzo Pezzolla, componente della componente della giunta sportiva Aci Sport, rappresentanti piloti e ispettore della sicurezza per le gare in montagna, Salomone Bevilacqua, delegato regionale Aci Sport Basilicata e componente della giunta sportiva Aci Sport, Simone Capuano, componente della giunta sportiva Aci Sport, Antonino Esposito Commissione sportiva Nazionale Aci Sport.
Marco Rogano ha affermato: «Quelli automobilistici sono sport che basano sulla passione, che fa superare tanti problemi che ci sono, perché questi sono sport bellissimi, però passano purtroppo attraverso la parte economica che non è così florida come si può pensare. Una passione così forte che consente di superare grandi sacrifici. La Campania è una regione molto ricca sia di piloti sia di eventi, a partire dal kart dove la pista di Sarno ogni anno ospita un evento di carattere internazionale e quella di Battipaglia, la pista del Sele, che avrà una gara importante anche nel 2024 e poi tanti slalom»
Pasquale Cilento ha commentato così la serata: «Un momento importante per tutti gli amanti di questo sport che vede impegnate tantissime persone non solo tra i piloti, ma anche tra ufficiali di gara e organizzatori. La Campania è terra di piloti, di grandi sportivi e di bellissime competizioni. Una particolare soddisfazione è stata quella di premiare tanti atleti campani che si sono fatti valere in tutta Italia ma anche tantissimi giovani che rappresentano il futuro degli sport automobilistici».
Il presidente di Aci Salerno. «L’Automobile club di Salerno ha una tradizione che viene da lontano dagli anni Cinquanta in cui l'Automobile club di Salerno fu tra i primi ha riscoprire il valore culturale e sportivo delle manifestative velocità in automobile. In questi anni gare come la Salerno Cava de’ Tirreni, il circuito di Salerno, della Amalfi Agerola poi è diventata coppa della primavera e tante gare minori ma non per questo meno importanti. Un bagaglio di esperienza che intendiamo sfruttare nel prossimo anno e negli anni successivi per poter accrescere ancora di più il prestigio della città di Salerno e dei piloti salernitani nel settore di competenza. L’anno prossimo avremo la coppa del Castello, avremo ancora la coppa della Primavera, speriamo di resuscitare la cronoscalata di Capaccio e lavoreremo per riorganizzare il circuito di Salerno seppure dedicato ad auto storiche».
Tanti i piloti e non solo a cui sono stati tributati coppe, targhe e medaglie.