Di scena a Casaluce la sesta tappa della Coppa Italia di Zona con la partecipazione record che ha sfiorato le 100 unità in pista. Nel caldo weekend che ha aperto un Luglio infuocato per il motorsport regionale, il kartodromo casertano ha registrato le presenze dei grandi eventi con 98 piloti iscritti di cui 91 verificati alla conta finale.
La battaglia sui 1300 metri d’asfalto si era infiammata già nello scorso weekend, con i test collettivi programmati, che avevano richiamato piloti e tecnici per mettere a punto i mezzi.
Questo sabato, ancora dedicato ai test, prima delle qualifiche e, quindi, delle finali di domenica.
Risultati che hanno consegnato agli archivi gioie e dolori e che, a due gare dal termine, animano la classifica generale in maniera sempre più interessante.
Note positive, tra le altre, la prima partecipazione alla Coppa Italia di Zona di un motore OkN, la nuova categoria inserita anche nel Campionato Italiano, che ha visto ai nastri di partenza Luca Esposito, alfiere del Team Di Poto e la folta pattuglia Baby che ha animato il fine settimana.
Le gare hanno consegnato le vittorie a Luigi D’Ascoli nella 60 Mini Nazionale. Per il pilotino vesuviano l’en plein con la pole nelle qualifiche e la vittoria anche in prefinale.
Nella Mini Gr3 altro filotto per Samuele Giannini sempre più leader di classifica. Nella Under 10 di Gr3 la vittoria è andata a Marco Verde.
Per le categorie con il cambio spicca la vittoria in classe regina di Vincenzo Scarpetta. Fresco di podio a Monza, nel campionato Gt Italia con la Ferrari 488 del team BestLap, Scarpetta, gia leader di Kz2, ha raccolto punteggio pieno anche nella versione Under18 e portato a casa i premi speciali di giornata.
Nella Over25 della Kz Nazionale, ancora una volta, è Nicola Imparato a salire sul gradino più alto del podio. Per Nicola, il prossimo weekend, c’è in programma il Campionato Europeo a Sarno.
In KzN Over 30 è Vincenzo Di Costanzo a finire davanti a tutti in finale dopo aver ceduto solo la pole position ai suoi avversari.
Over 50 e Rookie gareggiano insieme in un’animata finale. Vincenzo di Marino è protagonista assoluto del weekend e, nonstante le carta d’identità lo inserisca tra gli Over50 KzN, ha saputo battagliare con i più giovani portando a casa pole e vittoria in prefinale nella classifica assoluta e la vittoria di classe nella finale a categorie accorpate. Vincent Di Cicco, invece, si è aggiudicato la vittoria nella KzN Rookie proprio davanti a Di Marino in finale.
Nel programma del weekend anche il 4° Round del Challenge Rotax che ha visto trionfare, ancora una volta, Nicola Murano nella versione Mini, mentre Kevin Tedesco ha conquistato il gradino più alto nella DD2. Per la Rotax Max la vittoria è finita a Gerardo Casale, mentre nella DD2 Master è Massimiliano Cioffi il vincitore di giornata.
Gare intense e divertenti nelle versioni Junior e Senior della Territoriale 125 con le vittorie di Antonio Parlapiano (Junior) e di Luigi Sicilia (Senior).
Pausa estiva per la Coppa Italia di Zona, ma non per il karting campano. Già il prossimo weekend i motori torneranno a rombare al Circuito Internazionale Napoli con la tappa conclusiva del Campionato Europeo Kz2.